News

Rosario Abisso ospite della nostra Riunione Tecnica

Si è svolta ieri sera sulla piattaforma Zoom la riunione tecnica con l’ospite Rosario Abisso, arbitro CAN della sezione di Palermo.
Il suo esordio assoluto avviene nel 2001 e, dopo alcuni anni di gavetta, nel 2011 è promosso in CAN PRO. In totale dirige 32 partite tra le quali vanta un Perugia-Frosinone, all’ultima giornata, che sanciva la promozione del Perugia in B e 3 partite play-off, in particolare la finale play-off tra Sudtirol e Pro Vercelli del 2014.

Nella stagione 2014-2015 viene promosso in CAN B. Esordisce nella prima giornata nella gara Modena-Cittadella terminata 1 a 1. In questa prima stagione in Serie B dirige 18 partite.
Il 6 gennaio 2015 esordisce in Serie A nella gara Chievo-Torino (0-0), gara della 17′ giornata. Oggi è uno degli arbitri di punta della CAN e bandiera degli arbitri Siciliani.
Presenti on line tantissimi associati che hanno avuto modo di ascoltare Rosario per più di due ore e mezza dove si ci è soffermati su varie tematiche come il valore di essere arbitro, lo spirito, il comportamento, i valori. In seguito sono stati mostrati diversi video formativi, in ognuno è stato discusso l’approccio, la decisione, e il perchè di certe scelte. E’ stato un incontro molto interessante, che ha coinvolto positivamente tutti gli associati. Contentissimo il nostro Presidente Gero Drago che ha sottolineato la fortuna che oggi hanno i giovani associati di potersi confrontare con arbitri di Serie A e poter ragionare da subito con un’apertura mentale tecnica e associativa di alto spessore. Tantissimi gli interventi e le curiosità dei nostri colleghi a cui Rosario ha sempre risposto con grande prontezza e capacità di saper trasmettere entusiasmo.