News

A lezione dall’Osservatore di Serie A Nino Alesi

Seconda R.T.O. della stagione tenuta dal nostro associato  Nino Alesi, osservatore arbitrale in Can A. Ad introdurlo il presidente Gero Drago che dopo brevissime comunicazioni ha lasciato la parola a Nino Alesi. L’ospite, al secondo anno nella massima seria, ha raccontato, suscitando interesse ad una platea partecipatissima, aneddoti sulla sua esperienza arbitrale.
Spesso non si conosce il ruolo dell’O. A. ma all’interno della nostra associazione hanno un ruolo fondamentale. Infatti é colui che accompagna l’arbitro nel suo percorso di crescita e che si rivela fondamentale per la sua carriera arbitrale.
Alesi ha sottolineato come “anche in Can A, così come nelle altre categorie, trattandosi di un “colloquio”, possiamo, anzi, dobbiamo chiedere chiarimenti e porre domande all’osservatore”. Poi ha proseguito raccontandoci come avviene un colloquio nella massima serie e tutto il lavoro che l’osservatore deve fare dopo la partita, dalla segnalazione di ammoniti ed espulsi a tutte le valutazioni compiute dagli assistenti.

Tante sono state le curiosità suscitate e le domande a cui Alesi ha risposto.

La serata come da tradizione si è conclusa in pizzeria!

Grazie Nino!